giovedì 10 novembre 2011

E' esplosa la pancia... E ora come mi vesto??

Il tormentone mattutino, nonché serale, quando ho avuto la fortuna, e soprattutto la voglia, di uscire, sul tema "cosa mi metto???" ha iniziato ad incombere fatale sulle mie giornate di pancina più o meno per caso molto prima di quanto credessi. "Sì", leggevo sui forum sulla gravidanza e sentivo dire da mamme sopravvissute ai nove mesi, "la pancia spunta intorno al quinto mese, poi dipende... Se sei alla seconda gravidanza o se aspetti dei gemelli o ancora se sei magra la pancia si vede prima, magari anche alla fine del terzo". Invece io che sono alla mia prima gravidanza, aspetto un solo piccolo e non sono certo una silfide, ho iniziato a vedere crescere una certa panzetta già all'inizio del quarto mese... No, il mio bambino non è un vitello e non ho ingurgitato prosciutti interi appena ho avuto tregua dalle nausee del primo trimestre. Come è successo a tante, che poi se ne dimenticano oppure che trovano l'argomento troppo poco poetico perché possa andare d'accordo con la parola gravidanza e che quindi non lo menzionano neanche, la mia pancia si è gonfiata d'aria come una mongolfiera si gonfia di elio. Ricorderò sempre con godimento il giorno in cui alla Asl, all'inizio del quarto mese, ebbi il privilegio di saltare la coda di 100 persone davanti a me in quanto gravida ("Senza offesa signora, ma lei è incinta? Passi avanti, lei ha la precedenza") e quando nello stesso giorno prima un ragazzo sulla metro e poi una signora sul bus ("So bene cosa significhi portarsi dietro quella pancia...") mi cedettero il posto a sedere. Ricorderò invece con terrore il panico che, scesa dal bus, mi portò dritta dritta in farmacia a sussurrare alla farmacista neanche fosse stata un prete il mio problema e l'esclamazione di quest'ultima "qui ci vogliono le maniere forti"... 

Insomma, che la pancia cresca a causa del meteorismo addominale o dello sviluppo della creatura, ho cominciato ad affrontare il problema dell'abbigliamento già alcune settimane fa e ho dovuto pensare ad attrezzarmi adeguatamente, visto che ancora per cinque mesi mi confronterò con il pancione. 

Ebbene, l'istinto mi direbbe di vestirmi ogni giorno così:



o di vivere fino ad aprile in, ehm, abito da sera:


La ragione - e il fidanzato - purtroppo e per fortuna, mi spinge invece a... Sperimentare qualcosa di diverso. Vediamo un po' cosa hanno escogitato altre mammine fashion.

Beyoncé, addirittura, ha pensato bene di disegnare una linea di abbigliamento premaman, per sentirsi "sexy e femminile anche durante la gravidanza". Ha dichiarato di non aver rinunciato ai tacchi a spillo. Vabbè, fingiamo di non aver letto questa ultima frase e diamo un'occhiata a quello che intende lei per capi femminili e sexy:



Uhm... Forse no. Quella giacchetta alla Nino Frassica poi, ma anche no. Altre idee?

Beh, c'è qui vicino un negozio per la maternità e l'infanzia che senz'altro avrà vestiti premaman, perché non provare? Bene (si fa per dire): i pantaloni sono enormi e in generale posso dire che i vestiti di mia nonna sono più moderni. Non rassegnata, scopro che anche H&M ha creato linee speciale per le panzone, con tanto di jeans e minigonne adatte al caso! 


Peccato che siano ben pochi i punti vendita in cui si possano trovare anche questi capi salva pancia... L'argomento è già stato affrontato nel gruppo delle mamme di aprile. Su consiglio di due di loro, mi sono spinta verso l'infinito e oltre, piena di aspettative e istinti bellicosi, diretta acceleratore a tavoletta verso un centro commerciale nella nebbia della provincia. Forse erano le mie aspettative ad essere troppo alte, ma resta il fatto che l'angolo premaman, perché proprio di angolo si trattava, occupava l'1% dell'immenso spazio del negozio trovato nel centro commerciale dopo aver errato invano per una buona ventina di minuti. Comunque, quel che conta è aver trovato una gonna di jeans e collant premaman ed essere ritornata a casa più o meno soddisfatta, basta dimenticare che gli altri capi visionati erano imbarazzanti tanto da avermi fatto pensare che tutti, persino chi ci può lucrare, discriminano le panzute e non positivamente. C'è da dire che alcuni jeans almeno non sembravano quelli di mio padre.

Tornata a casa e riacceso il pc, ecco che capito per caso sull'immagine della gonna premaman più comoda del mondo, che fisso con orrore:


L'insegnamento del giorno è che, considerato che amo gli abiti e che quindi non ho bisogno di pantaloni con fasce elastiche da calo permanente del desiderio, il passo successivo sarà la taglia XXXXXXL e cercare tra i vestiti per le non panzute qualcosa di più carino di questo genere:




...pur restando convinta che l'opzione migliore resta sempre tutone e pigiama =)




Nessun commento:

Posta un commento