venerdì 13 gennaio 2012

L'insostenibile leggerezza dell'essere incinte

Peso attuale: +245 kg 

A seguire, una sintetica ma accurata selezione delle massime altrui sull'aumento di peso che mi sono state propinate in questi mesi di gravidanza.

"Nel primo trimestre di gravidanza si dimagrisce a causa delle nausee!" 
Anche io ho avuto le nausee, ma non ho perso un grammo perché per combatterle mi nutrivo solo di cibi secchi quali Tuc e Fonzies.

"Per tutta la durata della gravidanza, ho avuto voglia di asparagi e della fettina di carne ai ferri!" 
Io per ora ho solo una gran voglia di patatine, se possibile fritte e immerse nella maionese.

"Non mangi la verdura cruda a causa del rischio toxoplasmosi? E dove prendi le vitamine? Ma allora non puoi bere neanche l'acqua del rubinetto?"
"(Cosa c'entra l'acqua del rubinetto?)"
"Ma chi te lo ha detto? Il tuo ginecologo genovese? Il mio di Milano non mi ha mai detto una cosa del genere!"
"(Sì, me lo ha detto il mio ginecologo di Genova perché là le scoperte in campo scientifico non sono ancora arrivate, i medici sono rimasti all'età della pietra, sai com'è...)"
"Queste sono restrizioni assurde, io non ho sofferto così tanto in gravidanza!"
"Che dirti...? Ma eri immune o no alla toxoplasmosi? Si vede facilmente con le analisi del sangue..." 
"Non lo so, ma cos'è la toxoplasmosi?" 
(Domande che mi sono state realmente rivolte in stretta sequenza da una mamma di due figli adolescenti che si presume abbia vissuto le sue gravidanze quando la medicina aveva già acquisito il concetto di toxoplasmosi. Se preciso che la mamma in questione è un medico, basta per rendere l'idea dei brividi da cui il mio corpo è stato pervaso durante questa conversazione surreale?).

Infine, la prima classificata per il premio "Odi et amo"...

"Adesso sali sulla bilancia e mi fai vedere quanto pesi, sei ingrassata molto nell'ultimo mese, Piccina. Dovresti prendere un chilo al mese, ma sono certo che ne hai già presi molti di più."
"Tesoro, no, dai, prometto che mi peso, ma tu per favore non guardare!"
"No, io guardo, è assurdo che ci sia questo segreto tra di noi, basta adesso. Se hai preso molto peso, io ti aiuto a controllarlo fino alla fine della gravidanza".
(La poverina, ossia la sottoscritta, sale sulla bilancia nella sua nudità in un tranquillo sabato mattina, che si sperava fosse il preludio di una giornata a due serena e piena di amore)
"Infatti, come immaginavo! Pesi come me!"
"..."
"Pinca Pallina in tutta la sua gravidanza aveva preso 10 chili... E avrebbe dovuto prenderne 9!"

... e la seconda classificata allo stesso premio:

"Vorresti ordinare un altro panino? Ma no, dai, Bud (Spencer, il mio nuovo soprannome, fortunatamente ben presto caduto in disuso, ndr), abbiamo già mangiato abbastanza!"
"Eddai, su!"
"No, basta così. Aspetta, vado a ordinarmi una fetta di cheesecake!"
"@#§!!!!!"

Di certo, una stretta di mano va a colui che ha scritto un articolo su un noto quotidiano online da cui traggo il meglio del meglio:
"Mangiare pesce in gravidanza è importante, aiuta lo sviluppo del sistema nervoso del feto, ma mangiarne troppo fa male. Donne gravide che mangiavano quasi sempre pesce e soprattutto pesce spada e tonno passavano al feto un sacco di mercurio. I bambini nati da quelle mamme a scuola avevano difficoltà a esprimersi e persino ritardo mentale (l’hanno visto in Danimarca con uno studio del 1997)."
Ecchecca... Ma il meglio viene adesso:
"Tanti omosessuali hanno un fratello più grande: perché? Secondo Freud l’oggetto dell’odio di un tempo di chi era geloso del fratello più grande, diventa nell’adolescenza ragione di amore: evidenze scientifiche? Nessuna. Ma la scienza una spiegazione ce l’ha. In gravidanza la mamma fabbrica anticorpi contro certe proteine del feto, alla seconda gravidanza di un altro maschio questi anticorpi potrebbero interferire con le proteine che controllano lo sviluppo di certe parti del cervello che predispongono all’omosessualità."
...


Nessun commento:

Posta un commento