venerdì 10 febbraio 2012

Canta che ti passa...

Ho già le chiappe a forma di divano, nel riposo assoluto forzato, e leggo che nell'epoca gestazionale in cui mi trovo attualmente il feto non solo ha ormai familiarizzato con la voce della mamma, ma anche che, se il feto ascolta ripetutamente la stessa canzone, è in grado di ricordarla. Sembra che i suoni, e quindi anche la musica, che il bambino ha memorizzato durante la sua esperienza intrauterina possano poi rassicurarlo e rilassarlo una volta fuori dalla pancia della mamma.

Ebbene, da qualche settimana a questa parte, mi torna spesso nella testa questa canzone: Sweet Disposition di Temper Trap.



A moment, a love
A dream, aloud
A kiss, a cry
Our rights, our wrongs

E soprattutto il ritornello successivo:

So stay there
'Cause I'll be coming over
And while our blood's still young
It's so young, it runs
And won't stop til it's over
Won't stop to surrender

Mi fa venire voglia di muovermi, come se fossi pervasa da una scarica dolce che mi libera, dalla testa alle dita dei piedi. Mi piace perché è un crescendo che promette il rilascio di ogni energia, di ogni tensione. Una voce principale e un'altra in sottofondo celebrano un amore e un sogno, il nostro giovane sangue che non si fermerà per arrendersi, che sembra di sentire pulsare nel ritmo della musica come un cuore comune.

E' la canzone che ho ascoltato più frequentemente in queste ultime settimane: sarà forse questa la prima canzone che il mio bambino ricorderà? Ho sempre ascoltato molta musica, amo la musica: passerà qualcosa di tutti questi anni tra audiocassette, cd, fino ad arrivare agli mp3 nel giovane sangue della creatura che porto in grembo? Mi piacerebbe che potesse essere così.

Tanti ricordi se ne vanno, ma basta una canzone per lasciarli scorrere tutti di nuovo in superficie, rinnovando ogni emozione. Finisco spesso con il ritrovare parti di me stessa conservate inaspettatamente in tante melodie diverse, ma che siano importanti o da poco, non vuol poi dire molto: è pur sempre tanto sentirsi vivi e presenti nella propria pelle e se per questo basta una canzone, ben venga. Ma soprattutto, la musica può essere una straordinaria compagna. Vorrei insegnarlo anche a questa nuova piccola immensa vita che sta per arrivare, perché mi dispiacerebbe se si perdesse tutto questo.

Forse comunque è meglio che proponga al piccino qualche alternativa più easy, giusto per evitare di dover placare pianti disperati nel cuore della notte con questa canzone, se non altro per non trasformare la casa in una discoteca, visto che somiglierà già abbastanza a un manicomio.

Fortunatamente, più o meno a pari merito, c'è una canzone di Mark Knopfler e Emmylou Harris che si intitola Love and happiness...



You will always have a lucky star
That shines because of what you are
Even in the deepest dark
Because your aim is true
And if I could only have one wish
Darling, then it would be this
Love and happiness to you...

Canto, così mi passa. Tu ascolta, così ci ricorderemo insieme di questi mesi quando saranno lontani...

Nessun commento:

Posta un commento